I passi da fare per Aprire un call center

Quando decidiamo di avviare un call center dobbiamo valutare diversi aspetti per non commettere degli errori e fare delle valutazioni sbagliate che poi potrebbero compromettere la produttività del call center. Questi fattori sono il numero delle postazioni, in quale zona aprire, che tipo di servizi offrire, come assumere il personale

Ecco i passi consigliati per avviare un call center che possa assicurare guadagno


Le postazioni del call center

 Il numero delle postazioni operatore caratterizza tutto il call center. Bisogna chiedersi quindi con quante postazioni voglio iniziare? Una delle valutazioni errate che si può fare quando si decide di aprire un call center e quello di pensare "inizio dal piccolo per non avere rischi", una valutazione che può sembrare giusta ma che ben presto può portare dei problemi.

Il piccolo non deve essere mai troppo piccolo, in pratica se apriamo un call center piccolo questo rischierà di essere soffocato e non riuscire mai ad espandersi, determinando cosi la chiusura del call center.

Nei nostri tanti anni di esperienza, molto spesso ci capita di assistere a delle richieste del tipo voglio aprire un call center da 1 postazione oppure da 2 o 3 postazioni. Non esiste un call center da 1 postazione, call center cosi piccoli hanno un'alta probabilità di insuccesso e quindi alta probabilità di chiusura per un semplice motivo che si chiamate resa statistica del call center.

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Vediamo cos'è la resa statistica di un call center e come si calcolano i guadagni

CALCOLARE IL GUADAGNO DI UN CALL CENTER - LA RESA STATISTICA DI UN CALL CENTER

La produzione di un call center si basa su un fattore statistico, più postazioni abbiamo a disposizione, più persone riesciuamo a contattare in una giornata, più aumenta la probabilità di vendere il servizio o il prodotto.

Ad esempio un call center con 9 postazioni rispetto ad un call center da 3 postazioni contatterà il triplo di persone ogni istante rispetto al call center da 3 postazioni con il risultato che un mese di produzione di un call center da 9 postazioni sarà uguale a 3 mesi di produzione di un call center da 3 postazioni.

In pratica un call center da 3 postazioni dovrà lavorare 3 mesi per avere il guadagno di un call center da 9 postazioni.

Ecco chiarito il motivo perchè call center molto grandi hanno guadagni importanti mentre call center piccolissimi entrano in difficoltà.

Il numero di postazioni iniziale che rappresenta un giusto equilibrio tra costi e guadagno e sicuramente intorno alle 10 postazioni.

Nella fase di apertura del call center dobbiamo quindi valutare il numero di postazioni e quindi cosa ci aspettiamo in termini di guadagni dal nostro call center.

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 LA TIPOLOGIA DEL CALL CENTER

La scelta della tipologia quando decidiamo di aprire un call center è molto importante, in pratica dobbiamo chiederci voglio aprire un call center outbound o di vendita? voglio aprire un call center inbound o di assitenza? oppure preferisco aprire un call center che faccia entrambe le cose cioè misto.

Altra domanda da porsi è utile aprire un call center monotematico che quindi tratta un solo servizio oppure un call center multiservizi che possa operare in più settori? 

Cerchiamo di fare chiarezza su questi punti importanti

E consigliabile aprire un call center misto che possa offrire sia servizi di vendita che di assistenza inoltre è assolutamente sconsigliabile aprire un call center monotematico cioè un call center che tratti solo ad esempio di telefonia.


La localizzazione del call center

Quando valutiamo di aprire un call center bisogna inoltre scegliere i locali idoneei, ed inoltre scegliere dove aprirlo.

Il posto in cui decidiamo di aprire il call center è un aspetto da non sottovalutare per consentire l'accessibilità del personale che ci lavora, quindi è consigliabile scegliere un posto dove possiamo permettere agli operatori che ci lavorano di raggiungerlo facilmente ad esempio in prossimità di mezzi pubblici, possibilità di usufruire di parcheggi non a pagamento, sono aspetti che faciliteranno la raggiungibilità degli operatori che ogni giorno dovranno recarsi a lavoro nel nostro call center.


Abbiamo indicato alcuni degli aspetti da valutare quando si decide di aprire un'attività di call center, ma ci sono tanti altri aspetti che vanno valutati e costruiti su misura del cliente. Il Gruppo Sistelia rappresenta il primo in Italia per la realizzazione di call center in franchising chiavi in mano, affidati ai nostri esperti progetteremo il tuo call center su misura.

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